Guida turistica

icon calendar

Leggi anche: Guida ai ristoranti

COSA FARE SE AVETE...


1. POCHE ORE A DISPOSIZIONE

Godete il centro di Trieste dal Canal Grande e Piazza Ponterosso fino a Piazza Borsa e Piazza Unità. Passeggiate lungo il Molo Audace e perdetevi nelle strade della città vecchia, esplorate le stradine verso piazza Cavana e piazza Hortis. 

2. MEZZA GIORNATA

Passeggiate nelle vie del centro, da Piazza Ponterosso con la chiesa di Sant'Antonio e la chiesa serbo-ortodossa di San Spiridione, fino a Piazza Borsa. Godetevi il panorama da Piazza Unità e dal Molo Audace. Camminate fino al Castello di San Giusto dal quale potete godere un'eccellente vista della città e del golfo. Visitate la Cattedrale di San Giusto. Al ritorno, esplorate le vie della città vecchia e del ghetto, cercate Tor Cucherna e l'Arco di Riccardo, fino a che raggiungete Piazza Cavana e Piazza Hortis. 

3. UN GIORNO

Se avete un giorno a disposizione, potete vedere il centro città (vedere sezione precedente) e visitare il Castello di Miramare.  Il Castello di Miramare e i suoi giardini vi offrono una meravigliosa veduta della città e del mare e sono ideali per passare qualche ora in relax. Si può passeggiare sul lungomare, una delle attività preferite dei triestini, che fanno anche il bagno in questa zona dalla fine della primavera all'inizio dell'autunno. Se avete interesse, potete aggiungere la visita alla Risiera di San Sabba, campo di concentramento nazista su territorio italiano, o la Grotta Gigante, la grotta a singola caverna più grande del mondo. 

4. UN GIORNO E MEZZO

Con un giorno e mezzo a disposizione potete godervi il centro storico, il Castello di Miramare, La Risiera di San Sabba e la Grotta Gigante (vedi le sezioni precedenti). In alternativa potete camminare lungo la via Napoleonica, che collega Opicina a Prosecco e, più avanti, Monte Grisa. Vale la pena anche raggiungere direttamente Monte Grisa per la sua posizione panoramica. Inoltre, i numerosi musei cittadini vi permetteranno di trascorrere il vostro tempo immersi nella cultura locale (il museo della Bora, LeTs, Museo Sartorio, Museo della guerra per la pace De Henriquez) e internazionale (Museo di Arte Orientale). Potrete trovare un momento di relax in uno dei caffè storici, come l'Antico Caffè San Marco, vicino alla Sinagoga. La vicina cittadina di Muggia, con le sue stradine e un'atmosfera particolare, vi garantiranno alcune ore di svago. E' raggiungibile anche via mare con il Delfino Verde.

5. DUE O PIÙ' GIORNI

Con due o più giorni a disposizione, potrete immergervi completamente nell'atmosfera e nella cultura triestina. Oltre a quanto descritto nei paragrafi precedenti, potete visitare anche la Foiba di Basovizza, monumento nazionale a ricordo della tragedia che colpì questi territori dopo la Seconda Guerra Mondiale. Potete dedicare una mattina a visitare il Castello di Duino e passeggiare lungo il Sentiero Rilke, che lo collega con Sistiana. Altri luoghi da visitare in Friuli Venezia Giulia, raggiungibili in treno, sono Gorizia e Udine. In Slovenia invece potete visitare: Pirano, con le sue architetture veneziane; Lipiza e i suoi cavalli (passeggiata ideale se avete bambini); le grotte di Postumia; Lubiana, sia il centro sia i parchi che la circondano. 

ALTRE PROPOSTE  (consultare i siti web dei vari siti per verificare orari e giorni di apertura)

Il faro della Vittoria: aperto solo in alcuni periodi dell'anno, permette di vedere la città da un punto elevato e molto panoramico.

Kleine Berlin: un insieme di tunnel scavati sotto la città, che venivano usati per proteggersi dagli attacchi aerei nella Seconda Guerra Mondiale. 

Il Tram di Opicina: tram storico che collega il centro di Trieste con Opicina. Fermandosi all'Obelisco di Opicina si può poi percorrere la strada Napoleonica. 

Immaginario Scientifico: il museo della scienza, ideale per i ragazzi ma anche per gli adulti. 

Guida turistica | Affittacamere Iris Trieste